Per approntare le giuste contromisure al problema dell’elettrosmog la prima cosa da fare è conoscerlo, per questo proponiamo l’Indagine Ambientale Elettrosmog per i vostri ambienti domestici o lavorativi, mirato a valutarne lo stato di sicurezza per poi proporre le migliori soluzioni per sanare eventuali situazioni negative.
L’Indagine Ambientale Elettrosmog è particolarmente indicata per chi vuole risolvere i dubbi sul grado di esposizione alle radiazioni elettromagnetiche della propria abitazione e delle persone che la abitano o per chi è in procinto di comprare un immobile e vuole conoscere prima le sorgenti elettromagnetiche esterne o interne e valutarne la pericolosità.
In dettaglio l’Indagine Ambientale si svolge facendo prima una valutazione conoscitiva degli edifici e dell’ambiente circostante, poi si effettuano le misurazioni strumentali con mappature e rilievi di tutti i tipi di campi elettromagneti generati artificialmente sia per l’alta frequenza che per la bassa frequenza, verificando in particolare il livello di esposizione degli ambienti più sensibili e quelli dove si soggiorna maggiormente come le camere da letto o le postazioni di lavoro.
L’obbiettivo è quello di stabilire se il grado di esposizione dell’ambiente e dei suoi abitanti sia in linea con i parametri di legge italiani e con le più recenti norme europee basate sul principio di precauzione, espresse nella Risoluzione Parlamentare del Consiglio d’Europa n. 1815 del 27 Maggio 2011, facendo inoltre riferimento allo standard di qualità globale del Comitato Elettrotecnico Italiano (CEI).
Alla fine dell’indagine verrà rilasciata una dettagliata relazione tecnica attestante il livello di sicurezza delle emissioni elettromagnetiche riscontrate e le indicazioni su come diminuire l’esposizione.
Per porre rimedio ad eventuali situazioni negative riscontrate il nostro Staff ti proporrà uno studio personalizzato di soluzioni schermanti in grado di ridurre l’inquinamento elettromagnetico degli ambienti esaminati.
DETTAGLIO SERVIZIO DI INDAGINE AMBIENTALE
L’esperienza raggiunta in anni di ricerche ed analisi svolte per privati, aziende ed enti pubblici ci ha permesso di mettere a punto un nostro metodo di indagine ambientale che si rifà alle più recenti norme tecniche della C.E.I. (Comitato Elettrotecnico Italiano).
TIPO DI MISURAZIONI EFFETTUATE
- Misurazione del livello di sicurezza dei campi elettromagnetici ad alta frequenza HF generati da stazioni radio base della telefonia cellulare, WiFi o da antenne ripetitori di trasmissioni radio televisive.
- Misurazione del livello di sicurezza dei campi magnetici a bassa frequenza ELF generati da linee dell’alta tensione, elettrodotti o da cabine elettriche di trasformazione.
- Misure dei livelli di sicurezza delle emissioni di reti wireless.
- Controllo emissioni di forni a microonde e altre apparecchiature come telefoni cordless, cellulari , lampade a risparmio energetico o computer.
- Misure dei livelli di sicurezza per aziende che operano con attrezzature che generano onde elettromagnetiche.
METODI DI RILIEVO E DI MONITORAGGIO
Monitoraggio Istantaneo:
Misurazione elettrosmog per il tempo necessario a determinare il livello di sicurezza degli ambienti, in modalità immediata (in genere occorrono 2 ore)
Monitoraggio in continuo (24 ore) con protocollo Certificato
Misurazione elettrosmog con il posizionamento di sonde che rilevano in continuo per l’arco di 24 ore.