Cos’è la Cimatica ?
Con il termine Cimatica si indica quella teoria che attribuisce alle onde sonore un effetto morfogenetico, ovvero la capacità di sviluppare una forma o una struttura.
Il termine Cimatica deriva dal greco Kyma, ovvero onda, ed indica oggi lo studio che si occupa di come le vibrazioni di un’onda
sonora riescano a generare delle forme visibili, grazie alla modificazione della materia, la cui forma varia al variare della frequenza emessa: una perfetta corrispondenza tra suono e forma.
Il fisico tedesco Ernst Chladni nel XVIII secolo, continuando gli studi di Galileo Galilei, osservò che le vibrazioni prodotte su una lastra o su di una membrana (come può essere quella creata dalla tensione superficiale dell’acqua), possono essere visualizzate. Realizzò alcuni esperimenti anche all’attenzione di Napoleone nel 1809 sugli effetti delle vibrazioni prodotte con un arco di violino su lastre di vetro ricoperte con farina o sabbia finissima. I risultati hanno mostrato che la sabbia, per effetto della vibrazione, si accumula progressivamente nei punti della superficie in cui la vibrazione è nulla mostrando un aspetto geometrico e visibile identificabile per ogni suono.
Le figure così ottenute sono tuttora chiamate con il nome di “figure di Chladni”.
Il Medico, Fisico e Musicista svizzero Hans Jenny NEL 1960 in questo senso proseguì sulla strada delineata da Chladni ricorrendo però a sistemi più moderni, e fissando con immagini fotografiche il risultato delle vibrazioni sperimentate sui diversi materiali quali acqua, olio o grafite. Ebbene, anche Jenny confermò la comparsa di forme aventi struttura tridimensionale, e che variavano al variare della frequenza e dell’intensità delle vibrazioni provocate sulla materia. Le forme osservate andavano da quella sferica, a quella a spirale, al cristallo e così via.
Il principio per cui le onde sonore propagandosi nell’aria influenzano anche la materia, è visibile con dei semplici esperimenti ed è una vera e propria scienza, chiamata cimatica.
Oggi la scienza sta cominciando a studiare come l’organismo risponda alle frequenze. Il professor Herbert Fröhlich afferma ad esempio che l’oscillazione fondamentale delle membrane cellulari avviene a frequenze dell’ordine di 100 GHz e che, essendo composte da materiali dielettrici, possono essere stimolate positivamente o negativamente a seconda della frequenza che ricevono, modificando la struttura dell’acqua all’interno della cellula.
Dunque, è sempre più verificabile il legame tra frequenza o vibrazione e geometria o simbolo, intuito già nelle tradizioni antiche e riportato alla luce sperimentalmente dalle scienze moderne.
Ma se le onde sonore e le loro differenti frequenze influenzano la materia in questo modo, cosa succede alle nostre cellule, composte in massima parte da acqua, quando vengono in contatto con certe frequenze sonore?
Una cellula si comporta come un risonatore dielettrico: le applicazioni di alcune frequenze di dispositivi di generazione di frequenza
possono migliorare o interferire con la risonanza cellulare e creare modifiche nella struttura dell’acqua all’interno di una cellula, e alcune teorie ipotizzano che influenzino anche il DNA.
L’acqua presente nei tessuti sani ha un struttura differente da quella dei tessuti malati, quindi i medici che riconoscono questo fatto utilizzano alcuni tipi di musica, canti, diapason o campane tibetane come terapia. Altri ricercatori, come Fabien Maman ritengono che le cellule cancerose e quelle sane conducano le frequenze sonore in modo differente e che queste le possano influenzare.
Dispositivo CIMATRIX
Il dispositivo cimatrix si compone di un’ interfaccia sonora che attraverso un ingresso USB riceve frequenze audio, precedentemente individuate con strumentazione di biorisonanza, generate successivamente con appositi software ed infine memorizzata su memorie USB.
Una volta inserita la frequenza all’ingresso USB il sistema si occupa di convertire e trasferire il segnale-frequenza ad un trasduttore che a contatto con un ‘piatto risuonatore’ trasmette per contatto le vibrazioni-frequenza ai liquidi che poggiano su di esso.
Il contenitore del liquido deve essere di vetro, ceramica, terracotta o metallico, non in plastica, legno, gomma ecc.
Identificativo frequenza Sistemi ingressi USB
• Rosso: Linfatico
• Arancio: Nervoso Urinario Respiratorio
• Giallo: Nervoso Muscolare Circolatorio Digerente Riproduttivo Endocrino
• Verde: Circolatorio Urinario Riproduttivo Endocrino
• Azzurro: Digerente Respiratorio
• Blu: Endocrino
• Viola: Circolatorio Nervoso Respiratorio